Portami alla Vita di Valerio Novara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Gabriel

    Group
    Member
    Posts
    9,425
    Reputation
    +23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Portami alla Vita
    di Valerio Novara

    PortamiAllaVita1PortamiAllaVita2

    Portami alla Vita è la saga fantascienza di Valerio Novara, di cui attualmente sono usciti i primi due capitoli in formato cartaceo ed ebook (link in fondo al post).
    Abbiamo conosciuto Valerio attraverso Instagram e abbiamo scambiato con lui quattro chiacchiere sulle sue opere e su di lui.
    Lo ringraziamo tanto per aver risposto alle nostre domande.

    Ma veniamo alla saga.
    Di seguito la descrizione di Portami alla Vita: Separazioni, il primo libro:
    La Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la vita. Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, l’astrofisico Stephen Hawking e un misterioso miliardario russo progettano un viaggio interstellare su Alfa Centauri, con l'obiettivo di rispondere alla domanda che l'umanità si pone da anni: c’è possibilità di vita nell'universo?

    Ed ecco la descrizione di Portami alla Vita: Il Mondo Prima:
    "Il mondo di prima" è il secondo volume della saga di fantascienza "Portami alla vita" di Valerio Novara. Il libro segue le vicende di Angela, reporter italiana che lotta contro il tempo per salvare l'umanità dai cambiamenti climatici; Liam, il suo miglior amico partito nel libro precedente per un viaggio interstellare verso Omega Centauri e tornato su una Terra non più riconoscibile; e Will, piccolo genio che ha inventato un macchinario per ripulire gli oceani dalla plastica e che si troverà protagonista della scoperta di pianeti e stelle in grado di ospitare la vita.

    Ed ora passiamo alle nostre domande.

    [Gabriel_PB]: Allora Valerio, prima domanda. È una domanda che farò a tutti gli autori perché mi interessa molto sapere cosa mi rispondete: Cosa rappresenta per te la fantascienza?

    [Valerio]: La fantascienza è quel mondo in cui mi sono sempre rifugiato, fin da quando ero bambino, per evadere dalla quotidianità. Film e libri di fantascienza mi hanno spinto a pormi molte domande, sia dal punto di vista di quello che potrebbe esserci (o non esserci) nell’universo oltre all’uomo, sia proprio sulle capacità dell’essere umano di provare ad andare sempre oltre i suoi limiti.
    Ricordo che da bambino, ad esempio, facevo ricerche con alcuni compagni di classe, durante la ricreazione, con l’obiettivo di scrivere tutte le prove dell’esistenza di una qualche tipo di vita intelligente oltre alla nostra, nell’universo. È in quel momento che ho scoperto anche la passione per la scrittura.

    [Gabriel_PB]: Praticamente hai raccontato quello che è per me la fantascienza :)
    Siete riusciti a catalogare tutte le prove dell'esistenza di vita intelligente? Puoi raccontarmi uno o due esempi dei più fantasiosi o particolari?

    [Valerio]: Ricordo che con l’arrivo di internet utilizzavamo parecchio i primi siti web sull’argomento, dove si parlava di reperti archeologici fuori dal tempo, oppure dei geroglifici egizi che nascondevano segni di una civiltà aliena antecedente alla nostra. In tutto questo non mancavano una serie di misteri sul mostro di Loch Ness o sulla scomparsa dei dinosauri, ma sono argomenti che mi hanno appassionato moltissimo, da bambino. Poi, però, accadde che la rete cominciò a sfornare tantissimi video fake su improbabili avvistamenti alieni e dischi volanti. Cercai di scoprirne di più e mi documentai, fino ad approfondire il tema dell’Area 51. Ci ripenso sempre col sorriso perché in un modo o nell’altro posso dire con certezza di aver viaggiato attraverso lo spazio e il tempo senza muovermi da casa.

    [Gabriel_PB]: Questa tua ricerca di segnali di vita extraterrestre c'entra in qualche modo con la tua saga Portami alla Vita? Quali sono stati gli spunti che ti hanno portato a scriverla?

    [Valerio]: Con il passare degli anni, purtroppo o per fortuna, il nostro senso critico viene condizionato parecchio da tutto ciò che ci circonda. La tecnologia avanza, il progresso pure, ed ecco che cominci a dubitare sempre di più, in alcuni casi, delle tante teorie e racconti avvolti nel mistero letti da piccolo. Una cosa, però, mi ha incuriosito più delle altre, un paio d’anni fa: Zuckerberg e Hawking avevano intenzione di progettare (e finanziare, con l’aiuto di un magnate russo) una spedizione di nanosonde verso Alpha Centauri con l’obiettivo di capire se c’è possibilità di vita oltre la nostra nell’universo. Da lì ho pensato: “Cavolo, ma è una roba pazzesca!”. Così ho creato il mio scenario con tre personaggi principali: ognuno di loro parteciperà attivamente al progetto di Zuckerberg, ma nello stesso tempo l’umanità dovrà fare i conti con un pianeta al collasso fra epidemie, inquinamento e cambiamenti climatici.
    Un doppio punto di vista, insomma: nello spazio, per cercare di capire cosa c’è oltre il sistema solare, e sulla Terra, con la lotta per la sopravvivenza che porterà gli esseri umani a compiere una scelta alquanto difficile per il prosieguo della loro specie.

    [Gabriel_PB]: Valerio grazie mille per aver risposto alle domande. Complimenti per la tua curiosità e per averla trasformata in creatività. Prima di chiudere ti chiedo soltanto un'altra cosa: la saga avrà un terzo numero? Oppure ne sono previsti di più? E sei già al lavoro al seguito (se un seguito c'è)?

    [Valerio]: I primi due libri sono “Portami alla vita: Separazioni” e “Portami alla vita: Il mondo di prima”, entrambi acquistabili su Amazon in eBook e cartaceo. Prevedo un terzo romanzo e chissà, magari una bella serie tv sci-fi sull’argomento. È il mio sogno nel cassetto e chissà che non possa trasformarsi in realtà. Grazie ancora per le tue domande! È stato un vero piacere.

    Ringraziamo veramente Valerio per aver dedicato del tempo a realizzare questa piccola intervista.
    Per chi fosse interessato può trovare i contatti di Valerio in fondo, oppure può porre le sue domande qui, penserò io a girargliele e a riportarle.

    Contatti e link

    Primo libro: Portami alla vita: Separazioni https://www.amazon.it/dp/1079247556/ref=cm...i_ba5zEb0MYHBJ1

    Instagram: www.instagram.com/portamiallavita

    Facebook: www.facebook.com/portamiallavita

    Sito web: https://valerionovara.wixsite.com/portamiallavita

    Secondo libro: Portami alla vita: Il mondo di prima https://www.amazon.it/dp/B07Y4MSZG7/ref=cm...i_ua5zEb3CTVQTK
     
    Top
    .
0 replies since 10/3/2020, 18:19   56 views
  Share  
.
Top