Il Palazzo e il Il Tramonto di Venere di Barbara Bottalico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Gabriel

    Group
    Member
    Posts
    9,425
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il Palazzo e il Il Tramonto di Venere
    di Barbara Bottalico

    9788825405439-il-palazzo9788825410563-il-tramonto-di-venere

    Il Palazzo e il Il Tramonto di Venere sono due racconti editi in ebook di di Barbara Bottalico. Abbiamo fatto alcune domande all'autrice, che ringraziamo molto per averci risposto.

    La trama de Il Palazzo:
    Un futuro lontano. Una Terra vuota e sottopopolata. Un palazzo fortezza. Un mondo chiuso, scandito da orologi inutili e finzioni virtuali. La giovane arista Irene sente che una vita diversa è possibile, e che fuori c’è qualcosa di vivo, un’esistenza possibile al di là dei pericoli sbandierati dal sistema repressivo nel quale lei e tutti sono cresciuti. E un evento traumatico e inaspettato la porterà a scoprirlo.

    In questo racconto young adult serrato e coinvolgente, una giovane autrice ci racconta una storia di lotta e di speranza, e ci ricorda che c’è sempre un fuori, e che a volte bisogna prima evadere per potersi impegnare davvero.


    La trama de Il Tramonto di Venere:
    Da anni infuria una guerra fratricida tra il pianeta Terra e Venere. Clara e Matteo, giovanissimi terrestri, si sono arruolati perché credevano in un sogno di giustizia e fratellanza. Sogno che presto diventerà un incubo: le gravi ferite riportate in battaglia costringeranno entrambi all’impianto di numerosi organi artificiali. In un mondo in cui il confine tra umano e macchina si fa sempre più labile, Clara e Matteo finiranno per mettere in discussione la loro stessa natura. Da Barbara Bottalico, già autrice de Il palazzo, una novelette che affronta in chiave young-adult quesiti morali e filosofici: identità, memoria, integrazione, accettazione di sé e dell’Altro.

    Via con le nostre domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Barbara]: Un modo di sognare il futuro, cose che non vedremo mai, sia in positivo sia in negativo. Qualche volta una critica alla società moderna usata all'interno di un romanzo o di una serie tv/film.
    Quindi possiamo immaginare ad esempio arti iper tecnologici, robot, medicina fantascientifica usata per la guerra.
    Per citare qualche serie tv, la puntata degli zygon del Dottore, per esempio.
    Qualche volta, un modo per "prevedere" il futuro, come ad esempio i tablet in star Trek.
    Forse posso semplicemente dire che la fantascienza è un modo di pensare.

    [Gabriel_PB]: Ecco, in una precedente intervista mi è stato detto che la fantascienza è una vera fede. Tu mi dici che è un modo di pensare. Dato che non so scegliere tra le due quella che rappresenta maggiormente cos'è la fantascienza, le prendo entrambe.
    Cosa mi dici invece di te come autrice? Ho visto che hai due racconti pubblicati da Delos Digital e su Wattpad stai scrivendo Cronache di un Viaggiatore Iperspaziale - L'astronave Fantasma. Di cosa trattano?

    [Barbara]: Come autrice mi sento ancora molto "in erba". Ho ancora moltissimo da imparare, ma questo penso valga per tutti noi. Nella scrittura non si avanza a grossi salti, ma a un millimetro al giorno. Oggi scrivo meglio di ieri, ma peggio di domani.

    Sui due racconti pubblicati, fanno parte del progetto Futuro Presente, curato da Giulia Abbate ed Elena di Fazio, e consiglio a tutti di dare uno sguardo ai vari titoli pubblicati.
    Sui miei racconti, cominciamo da "il palazzo".
    Bene, il palazzo non so quanto sia consigliabile in questo periodo, visto che parla di una quarantena globale. Ho immaginato un futuro in cui la gente vive chiusa appunto in palazzi, ognuno con la propria casa, non potendo mai uscire dalle mura.
    Qui si muove la mia protagonista, nata dentro il palazzo, che si chiede cosa ci sia fuori, se esista un modo diverso di vivere.
    Un contesto un po' claustrofobico, di cui non dico altro per evitare di autospoilerarmi :P
    "Il tramonto di Venere" invece, parla di una guerra tra la Terra e le colonie di Venere. È un mondo fatto di arti super tecnologici, e fu memorabile per me una discussione con mio fratello ingegnere che finì con "gli scrittori sognano, gli ingegneri realizzano".

    Per quanto riguarda la storia su wattpad, non la definirei fantascienza, ma fantascemenza XD
    È un racconto (di cui sto lavorando al seguito) in cui do libero sfogo alla mia fantasia. Ogni tanto scrivo favole, ed ho pensato: perché non scrivere favole fantascientifiche? È molto ironica, allegra, scaccia pensieri insomma. Mi diverto a scriverla, e spero di divertire anche chi legge :)

    [Gabriel_PB]: Hai in cantiere di scrivere altri racconti di fantascienza? O magari un libro?

    [Barbara]: Emh... Non in cantiere, molte sono già pronte 🤣
    Ho il primo libro di una distopia che devo ri-ri-ri-rivedere e già parte del secondo. Un altro libro pronto, è tipo un fs post-apocalittico con ricostruzione.
    Un horror da ri-ri-ri-rivedere, un paio di racconti da finire 🤣
    Di racconti ne ho due da finire.
    E due idee, una fantascienza e una horror, ma sono ancora in fase schema :)
    Poi due progetti wattpad che chissà, magari un giorno verranno pubblicati :)

    [Gabriel_PB]: Grazie mille Barbara, continua a scrivere (fantascienza) che tutti gli appassionati italiani hanno bisogno di storie nuove!

    [Barbara]: Grazie a te :)

    Link

    Acquisto dei due racconti in ebook su Delos Store: www.delosstore.it/ebook/autori/9014/barbara-bottalico/
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2020, 17:40   63 views
  Share  
.
Top