The Primevals

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    Charles Band si è prodigato per portare a termine il progetto di una vita di David Allen.

    The-Primevals-2022-film-poster

    La storia del film di fantascienza/fantasy The Primevals, prodotto da Charles Band, risale addirittura al 1978, quando il regista ed effettista David Allen (Dolls, Puppet Master, Bride of Re-Animator, Subspecies e Demonic Toys) – scomparso nel 1999 – iniziò la produzione di un progetto che aveva cercato di far decollare per molti anni.

    Per farla breve, i finanziamenti non furono sufficienti e il film non fu mai terminato, ma negli ultimi anni la Full Moon ha lavorato duramente per riportarlo in vita attraverso il crowdfunding.

    Così, 45 anni dopo l’inizio della produzione, la Full Moon ha ora annunciato che The Primevals è FINALMENTE pronto per essere goduto dai fan, condividendone il poster e il trailer.

    La trama ufficiale della storia è vaga, ma sappiamo che coinvolge viaggi nel tempo, eschimesi, lo Yeti, robot e lucertole umanoidi.

    The Primevals combina live action e animazione in stop motion, ma non sono noti i dettagli del cast o di chi si è occupato degli effetti speciali.

    In attesa di novità, di seguito trovate il trailer internazionale di The Primevals con lunga intro di Charles Band, che sarà presentato in anteprima al Fantasia Film Festival a luglio, che ci dà un’idea di quello che ci aspetta:

     
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    granatiere granitico

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    Ma è assurdo! Nell'epoca dei mostri belli e fintissimi in digitale, questi se ne escono col passo uno. Sarà un caso che lo scimmione qui è molto meglio di quella roba di optimus primal?

    Parlando dell'oltre l'effettistica, mi sembra molto bello. Occorre vedere sul campo, ma la premessa sembra bbona.

    Comunque visto che è un'anteprima lo sposto nelle news.
     
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    I mostracci digitali certamente sono fintissimi, ma belli... ??!! Non direi proprio visto che spesso e volentieri hanno dei design banalissimi, tutti infighettati e privi di qualsiasi fascino ed appeal.

    Comunque certamente è vero, in un'epoca di fin troppo costosi abomini digitali senz'anima un film, che per di più viene direttamente dal passato, manco fosse un vampiro, uno zombi o (in questo caso) un dinosauro che ritorna reclamando vendetta, con una trama semplice, lineare ma, proprio per questo, efficace, e degli effetti speciali degni di O'Brien ed Harryhausen non è il benvenuto... è una MANNA!!!

    Comunque sono fiducioso anch'io, il film sarà proprio bello; o quanto meno, gradevole e simpatico. Io gia adoro i mostri rettiliani ;)
     
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    CITAZIONE (SatanaX @ 8/7/2023, 15:45) 
    I mostracci digitali certamente sono fintissimi, ma belli... ??!! Non direi proprio visto che spesso e volentieri hanno dei design banalissimi, tutti infighettati e privi di qualsiasi fascino ed appeal.

    Io gia adoro i mostri rettiliani ;)

    Il digitale permette di fare grandi cose. Ovvio che anche qui servono degli artisti di sensibilità. Il problema qui spesso sono i movimenti che ignorano la forza di gravità ecc. Dovrebbero pensare a un ambiente e oggetti/personaggi dotati di una fisica realistica. Troppo spesso si vedono personaggi saltare in un modo orribile. Il principale difetto col digitale è che è abusato. Col risultato di creare cose talmente barocche e tese alla sola spettacolarizzazione da essere finte. Dall'altra parte nel passo uno abbiamo movimenti scattosi. Primevals comunque è molto avanti e si nota poco. O meno che in passato.
    Che è una cosa che mi ha colpito. Cioè, non voglio fare il denigratore di una tecnologia. Tutte hanno i loro pregi e difetti.

    Per i rettiliani, ho la statua del rettiliano che ha combattuto col capitano Kirk, in un episodio famoso di S.Trek. Questi ci assomigliano tantissimo e in verità mi esaltano un casino anche a me.
     
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    Diciamo che a me il digitale piace quando e usato intelligentemente, limitatamente e con parsimonia, vedi, non so, il T-1000 di Terminator 2, sarebbe stato impossibile ottenerlo SOLO con effetti pratici, ma con il sapiente uso di modelli in CGI e protesi e sculture artigianali hanno ottenuto un'ottimo risultato.
    Pensiamo anche all'uso fatto, sempre con i dovuti limiti, in molti film animati (Taron e la pentola magica, Oliver and Company, Basil L'investigatopo, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, La bella e la bestia, Aladdin e Il re leone) dove hanno potuto realizzare alcune situazioni fin troppo difficili, per non dire impossibili, per l'animazione analogica in due dimensioni.
    Tutto questo almeno fino agli anni 90 perchè, come hai giustamente detto tu, poi è subentrato l'abuso di tale tecnica senza sensibilità artistica e, ancor di più, senza un minimo di buon senso e di criterio nell'utilizzarla, realizzando roba talmente artefatta e esagerata (e ridicola) da sembrare un moderno videogioco generico.

    Vero anche che, sfortunatamente, la Stop-Motion ha il difetto di possedere una scattosità che su certi soggetti può risultare fastidiosa, in quel caso ci pensava l'evoluzione in Go-Motion che metteva una pezza e limitava di molto tale difetto. In ogni caso preferisco le scattose (di poco comunque) meraviglie di un Harryhousen che i freddi ed'asettici zompi di un mucchio di pixel sullo schermo di un "titolo generico" di questo millennio.

    Vero comunque che i rettiliani di questo film ricordanmo quelli visti nella serie originale di Star Treck che affrontavano il Capitano Kirk, avevano perfino un loro nome, ma adesso mi sfugge quale fosse.

    Edited by SatanaX - 23/2/2024, 18:03
     
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    I Gorn!

    go-motion? Non so cosa sia. Poi faccio una ricerca. Mamma mia quante ne sai.

    A me la Stop-Motion continua ad affascinare, un po' perché ci sono cresciuto, ma anche perché costringe gli autori a rimanere coi piedi per terra. Quantomeno sicuramente più del digitale.
    E poi è bello vedere la variertà di stili.
    Onestamente i cartoni digitali possono anche piacermi come storia, ma non mi va proprio giù che si vedano sempre le stesse espressioni fatte nello stesso modo. Mi viene il sospetto che siano movimenti programmati.
     
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    Da wikipedia

    CITAZIONE
    La Go-motion è una tecnica di animazione inventata agli inizi degli anni '80 dalla Industrial Light & Magic.

    La tecnica è stata creata come evoluzione della stop-motion per ovviare ai difetti di scattosità nell'immagine presente durante i rapidi movimenti, ciò avviene in quanto l'oggetto ripreso in ogni singolo fotogramma della sequenza è immobile ogni volta che viene fotografato, mancando della "scia" che caratterizza il movimento ripreso nella frazione di tempo in cui l'otturatore è aperto. In tale tecnica durante "lo scatto" gli oggetti vengono spostati grazie a tecniche elaborate dai computer.

    La Go-motion fu creata da Phil Tippett e George Lucas, insieme alla ILM, per il film di quest'ultimo intitolato L'Impero colpisce ancora, anche se spesso il film del 1981 Il drago del lago di fuoco viene erroneamente accreditato come il primo film a fare uso di tale tecnica.

    La tecnica non ha avuto molto successo in quanto successivamente si sono preferiti effetti in computer grafica.

    *Con la vaselina, cospargendo l'obiettivo con tale unguento, si rende il fotogramma sfocato dando l'idea del movimento. Tecnica utilizzata nella versione originale di Guerre stellari e per animare l'endoscheletro di Terminator.

    *Urtare leggermente il modello che si vuole utilizzare nel fotogramma, producendo una leggera sfocatura, ma è facile sbagliare e utilizzare troppa forza.

    *Scuotere le componenti accessorie come il tavolo o la macchina da presa, la sfocatura ottenuta durante l'acquisizione è molto realistica. Tecnica utilizzata da Phil Tippett per alcune creature in L'Impero colpisce ancora e RoboCop e dalla Aardman animations per l'inseguimento in treno in Wallace & Gromit: I pantaloni sbagliati e anche nell'inseguimento di Lorry in Wallace & Gromit: Una tosatura perfetta.

    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 26/7/2023, 08:02) 
    A me la Stop-Motion continua ad affascinare, un po' perché ci sono cresciuto, ma anche perché costringe gli autori a rimanere coi piedi per terra. Quantomeno sicuramente più del digitale.
    E poi è bello vedere la variertà di stili.

    Quoto OGNI parola!

    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 26/7/2023, 08:02) 
    Onestamente i cartoni digitali possono anche piacermi come storia, ma non mi va proprio giù che si vedano sempre le stesse espressioni fatte nello stesso modo. Mi viene il sospetto che siano movimenti programmati.

    Non che io la disprezzi completamente (ad esempio, amo Toy Story) ma in ogni caso non li ho mai visti come "VERI" cartoni animati, per me il cartone d'animazione vero è proprio è quello realizzato con carta matita, pennini, tratto pen, chine, rodovetri/acetati, tempere, acquerelli e sfondi dipinti realizzati da artisti; perfino quando l'animazione 2D viene convertita al digitale (tipi il Flash) con tratto pen digitali e fatti tutti su schermi e computer perde buona parte della loro bellezza e cessa di essere VERA opera antologica.

    Comunque non temere, anche io l'ho notato ed è proprio così: oramai si tratta di modelli e design resi standard e riutilizzati ad ogni "nuovo" lungometraggio; se ci fai caso il modo di sorridere che hanno è sempre lo stesso identico.

    Edited by SatanaX - 23/2/2024, 18:04
     
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    Troppo buono. Grazie per le info sul Go.

    Infatti pensavo proprio ai sorrisi pieni e quelli smorzati!!

    Almeno personalizzassero un po'!

    Però ho cominciato a guardarmi attorno. Non ho visto date di uscita. Ma esce al cinema o direttamente su disco?
    L'unica data era il 23 7 in Canada. Ma non ho capito come e dove. Penso cinema. Ma qui in Italy?

    Le foto su internet sono spettacolari. In stop, ma con la pulizia di un prodotto nuovo. Bellissime. Come il video del resto.
     
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    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 26/7/2023, 22:13) 
    Troppo buono. Grazie per le info sul Go.

    Di niente amico, è stato un vero piacere.

    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 26/7/2023, 22:13) 
    Infatti pensavo proprio ai sorrisi pieni e quelli smorzati!!

    Almeno personalizzassero un po'!

    Ma mica solo quelli, anche le forme dei visi, gli occhi, i nasi... se ci fai caso sono oramai TUTTI standardizzati, senza contare pure movenze e pose; e riguardo a "personalizzare" chi glie lo fa fare, ormai si sa che così è MOOOLTO più economico.

    CITAZIONE (Mont_Blanc @ 26/7/2023, 22:13) 
    Però ho cominciato a guardarmi attorno. Non ho visto date di uscita. Ma esce al cinema o direttamente su disco?
    L'unica data era il 23 7 in Canada. Ma non ho capito come e dove. Penso cinema. Ma qui in Italy?

    Le foto su internet sono spettacolari. In stop, ma con la pulizia di un prodotto nuovo. Bellissime. Come il video del resto.

    Guarda, su questo non so dirti... credo che per l'usita canadese probabilmente verrà proiettato in qualche cinema, ma mi sa più ad un livello da festival o tipo la prima; per il resto credo verrà distribuito direttamente in home video, in Italia poi non so se arriverà, però chissà... potrebbe stupirci; occhi aperti ti dico ;)

    Edited by SatanaX - 23/2/2024, 17:56
     
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    Ho scritto il titolo su amazon usa, ma ancora niente. :unsure:
     
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    imdb indica marzo 2024, salvo poi non essere presente nei film in uscita!
    Ormai siamo vicini, vediamo poi cosa succede.
     
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    Speriamo bene...
     
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