Transformers The Movie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,889
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    22f9168b81da44bd6af946c4104d4e14

    Il primo film animato sui Transformers. E famigerato punto di raccordo fra la tersa stagione italiana e la quarta. O, oramai internazionalmente, fra la seconda e la terza.
    Da noi la seconda stagione era stata frazionata inizialmente in due tronconi.
    Il film è stato pensato e realizzato in contemporanea alla seconda serie. Per questo motivo contiene numerose incongruenze. Ulteriormente aumentate dal fatto che a causa della natura episodica della serie, non era evidentemente possibile concordare assieme uno sviluppo coerente. Il film crea a suo uso e consumo importanti cambiamenti nella geografia dei Transformers. Un modo complicato per dire che ora Cybertron ha delle lune. Lune che prima non esistevano.
    E il film si basa sulla storia dell'anime per come si era sviluppata fino a quel momento. Che data la natura episodica della serie significa che non contempla i personaggi usciti più tardi nel cartone.

    Chi è Friedman? Lo sceneggiatore ufficiale del film è un autore che aveva lavorato alla serie animata, e che farciva i personaggi di mitiche battute. I MIEI POVERI CILINDRI, oppure, BEL COLPO SE MIRAVI AL CIELO.
    Friedman è anche il responsabile della presenza della transformers femmina nel film. La prima mai ideata. Tuttavia a causa dei tempi di sviluppo e approvazione più lunghi, Arcee fu battuta in visione, e forse definizione, dal gruppo delle donne autorobot. Tuttavia lei rimase come figura stabile anche nella successiva terza stagione, in quanto diretta continuazione del film, mentre le altre donne autorobot non furono che un espluà (exploit) dei un episodio. E mai più ripescate in gruppo e in senso pieno.

    Sebbene la sceneggiatura sia accreditata a Friedman, in realtà fini per costituire una base che poi verrà arricchita e modificata dalle idee di molte persone. Flint Dille è il responsabile di questo lavoro di assemblamento frankensteiniano che costituisce la definitiva sceneggiatura del film.

    La storia
    Sono passati alcuni anni, e gli Autorobot hanno vinto la guerra sulla terra e preso il controllo delle lune (!) di Cybertron. Cybertron invece è ancora saldamente nelle mani dei Distructor. Sulla terra gli Autorobot vivono in una cittadella fortificata.
    Megatron, sempre a caccia di una rivincita, si appropria di informazioni importanti e riesce a lanciare un attacco a sorpresa contro gli Autorobot sulla terra. La battaglia è disperata, ma dopo del tempo arriva finalmente la cavalleria di Commander (Optimus Prime) e dei Dinorobot.
    Nel frattempo dalle profondità dello spazio, un grande male si sta avvicinando: è Unicron, un gigantesco pianeta vivente, meccanico, che divora i mondi più piccoli.
    Sulla terra con l'arrivo di Commander i Distructor vengono respinti. Ma ad un carissimo prezzo. I Distructor fuggitivi abbandonano nello spazio i loro feriti gravi, fra cui Megatron. Il leader dei Distructor però non è destinato all'oblio. Viene trovato da Unicron che gli promette un patto. E rigenera lui e i suoi uomini. Megatron rinasce così come Galvatron. Ancora più potente di prima. Ma non più libero.

    Nel film assistiamo all'avvicendamento del vecchio cast con uno tutto nuovo. Anche nello stile dei robot protagonisti. Se infatti nelle prime due stagioni i robot erano squadrati, i nuovi eroi tendono ad essere più tondeggianti.

    Bisogna ammettere che visivamente il film è fatto benissimo, con dei disegni sopraffini. Mentre la storia che si sbarazza del cast classico è stata un vero trauma. L'avventura è rocambolesca e si susseguono molti strani avvenimenti e incontri. Tutti questi, o quasi, si presentano singolarmente apprezzabili. Nell'insieme però questa cacofonia di eventi manca di un solido filo conduttore e bisogna prenderla come viene.

    Qualche battutaccia e situazione comica contribuiscono a tenere su il morale e il comparto musicale è di buon livello, con tutte le canzoni ben ritmate.


    Il film esiste anche in italiano, ma consiglio grandemente quello inglese, molto più vivo e vivace. Quello nostrano è loffio e deperisce le battute del film.
    Il film è nato in 4:3. Le versioni in 16/9 sono perciò lo stesso film tagliato.

    Le videocassette restituivano un video buono, mentre i dvd erano stati codificati male è l'effetto lampeggiante di Unicron che si vedeva in alcune circostanze veniva reso malissimo.
    Le ultime release rimasterizzate del film dovrebbero essere state fatte con più criterio e aver ripristinato l'effetto originale come si deve.


    PS La marvel che in questi primi anni di vita dei Transformers aveva contribuito grandemente alla loro formazione, fa vedere anche qui la sua mano: Unicron e Galvatron sono il corrispettivo di Galactus e di Silver Surfer.

    PPS Quando Unicron mangia ciò che trova sul suo cammino, è possibile vedere un fotogramma che dovrebbe appartenere al film animato di Hokuto no Ken, più o meno dello stesso periodo. Se qualcuno se lo chiede, il film di Ken ha più o meno le stesse caratteristiche e difetti, ma nel suo caso l'insieme funziona proprio malissimo ed è molto peggio del film dei Transformers. Quello dei robot è discreto e guardabile, anche se sotto gli aspetti emotivi è un violento pugno nello stomaco per gli appassionati, quello di Ken no: meglio tornare alla serie animata.

    PPPS Il film è visibile ottimamente su Animesuge
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2023, 22:17   52 views
  Share  
.
Top