La leggenda di Oda Saburo Nobunaga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,889
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    La%20Leggenda%20di%20Oda%20Saburo%20Nobunaga-edizione-3090672

    Manga scritto da Tetsuo Hara su questo personaggio giapponese. Non è un uomo a caso, è l'unificatore del Giappone.
    Comprato sulla scia, "è l'autore di Ken". Che è un grave errore (parlo perché io l'ho fatto), tuttavia il manga non è male. Semplicemente è di un altro stampo.
    Mescola storia, interpretazione storica, e fantasia. La seconda ha ragione d'essere in quanto la storia in dettaglio non c'è.
    Nobunaga parte subito come un personaggio sopra le righe. Le sue vicende sono sceneggiate sempre con una carica grottesco-comica-seria a seconda delle circostanze. Si vede la mano di Hara.
    Disegni ottimi, le donne però sembrano delle mantidi disegnate col curvilinea. Si fa tuttavia fatica a capire cosa succede dopo il settimo-ottavo numero. La moltiplicazione dei personaggi e dei luoghi, per chi non conosce la storia giapponese, cioè tutti, rende traballante seguire con piena padronanza gli avvenimenti. Tant'è che pure il manga ti aiuta con una mappa ad un certo punto. Il fumetto però non strappa e aiuta presto a riannodare la maggior parte dei fili del discorso.

    Come già detto, il fumetto ha una base storica, poi molto arricchita da aggiunte stravaganti.
    Alcuni personaggi sono proprio delle caricature super deformed.
    Fra i personaggi si riconoscono le controfigure di Ken, Raoul e Toki. Bart e Lin adulti. Anche qui le capacità, che dovrebbero essere umane, sono ora più ora meno un poco sovraumane.
    Residui di hokutonokenesca memoria che stonano un po'.

    Il manga dovrebbe terminare col volume 20 e ne sono usciti 17.

    Consigliato a chi piace questa ambientazione storica giapponese. Non consigliato ai fan di Kenshiro se li attira solo che è stato disegnato dallo stesso autore.
    Volendo Cyber Blue poteva andare, in quanto erano sempre botte mirabolanti, ma qui la centratura è un'altra. Per me anche un po' allucinata.

    Ottima carta e ottima stampa. Qualche raro errore di ballon è presente, ma niente di drammatico. Formato non dei più piccoli, ma la stampa è troppo larga e si perdono i bordi del disegno.
    Non è il massimo, ma restringere i disegni sarebbe stato molto deleterio per non sguerciarsi con gli scorci di vignette più piccole.
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2023, 16:56   42 views
  Share  
.
Top