Sonic Origins Plus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,889
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    medium-8a99029b0b518e507582effba97fdb91

    Sonic_Origins_official_art

    Ecco il trailer di lancio!



    Riedizione aggiornata di Sonic Origins dell'anno prima.
    La nuova edizione include i giochi a 8 bit di Sonic del Game Gear, precedentemente scaricabili a pagamento. Adesso sono scaricabili gratuitamente. Sempre col codice che si trova nel gioco.

    Il gioco base è una raccolta misto elaborazione dei giochi classici, Sonic 1,CD,2,3A+B. Sono giocabili sia nella versione originale, la Classica, sia in versione Anniversario, adattata a una visione in 16/9, con vite infinite e l'ottenimento di monete stella in luogo delle vite. Queste possono essere usate nel gioco come "continua" nei livelli speciali per prendere gli smeraldi del caos.

    Sonic 3A+B è Sonic & Knuckles. Il gioco era stato originariamente rilasciato come due giochi, Sonic 3 e Sonic & Knuckles. E sono due giuochi pieni e completi ciascuno. Però la storia del secondo riprende strettamente quella del giuoco precedente. Ne è una continuazione diretta, un "secondo round".
    Per questo motivo successivamente i due giuochi vengono sempre presentati come un unico game, Sonic 3 & Knuckes.


    Oltre alle due modalità suddette, esiste la modalità specchio e la modalità Boss. Sbloccabili dopo aver finito il gioco base. Lo specchio ha i livelli ribaltati orizontalmente. Si comincia all'estremoo Dx e bisogna andare fino all'estremo Sx.
    La modalità Boss fa affrontare i boss di un gioco in sequenza.

    Non ho approfondito lo specchio, ma giocando a Boss fight, il premio finale sono 25 belle monetine stella tutte in una volta.

    Le monete stella non servono solo per giocare assiduamente agli stage degli smeraldi.

    Il gioco ha altre due voci principali: la modalità Storia e il Museo. Nel museo, man mano che si giuoca si sbloccano file audio, immagini e video inerenti l'universo di Sonic, ma molti altri contenuti delle stesse 3 specie, sono sbloccabili solo pagando con le monete stella.

    Questo museo per un fan di sonic è una vera manna. Si possono vedere i bozzetti e le idee preparatorie. Talvolta sulle classiche pagine a righe dei quadernini.
    Si vede come erano, le idee scartate, e quelle eventualmente riciclate.
    Fra i filmati segnalo il concerto delle bgm di Sonic eseguito da una vera orchestra con tantissimi musicisti in occasione di un anniversario.
    Non che le musiche di Sonic siano indimenticabili. Per me qui il giuoco spesso fa cilecca, l'iniziativa del concerto è comunque qualcosa di pazzesco.
    Ps alcuni dicono che questo museo sia poca cosa rispetto ad altri di un altro gioco Sega sempre su Sonic. Io non ho metri di paragone. A me sembra buono.
    Mi rammarico solo che ci sia poco spazio dedicato a Mecha Sonic, il Sonic robot del secondo giuoco.

    La modalità Storia infine permette di giocare ai giochi in un unico lungo run di tipo Anniversario, dal primo all'ultimo, in ordine cronologico. 1,cd,2,3ab.
    All'interno di questo menù trovano posto i giochi del game gear una volta scaricati. Sono stati aggiunti per i singoli giuochi e per la modalità storia, dei cortometraggi di presentazione, conclusione e raccordo.

    Quando si gioca in Anniversario Sonic ha un parco mosse rifinito.
    Oltre a Sonic si può giocare i giuochi anche con Amy, Tail e Knuckes.

    Il gioco ha avuto le sue critiche per i bug, ma io non ne ho visto manco uno. Forse perché li hanno corretti con gli aggiornamenti.
    Aspetta, si lamentano che Tails tante volte si blocca. Nel senso che si impantana stupidamente in qualche situazione impossibile. Non vedo tutto questo problema. Se finisce sotto una pressa viene schiacciato, "muore", e dopo qualche secondo ritorna nello schermo volando.
    Altre critiche riguardano la presenza di nuove musiche per Sonic 3. Si tratta di riarrangiamenti dei prototipi fatti a suo tempo e poi non utilizzati.
    Il problema è che ci hanno lavorato dietro Micheal Jackson e Brad Buxer. Sembra che non fossero contenti di qualcosa e ora che i diritti sono scaduti, non è stato possibile riprenderli. Io che non ho mai giocato prima, se non all'emulatore, ma per poco tempo, non ho questo problema. No memoria.
    Un video troppo troppo breve fa un rapido confronto. Le musiche vanno ascoltate per un tempo consono, quindi il video non è molto utile, se non per una infarinatura di massima. A dire il vero da questo pochissimo, le nuove mi sembrano anche meglio in qualche caso... ecco perché serviva presentare i brani nel loro pieno corso... così non si può giudicare. Né in bene né in male.


    Ora che ci penso, la risata e voce di Robotnic in Sonic CD... sembra quella di Carlo Pedersoli... Bud Spencer!!

    Altre critiche riguardano il limitarsi al solo cambio nel formato, nel 16/9.
    E la presentazione poco efficace e la presenza di contenuti scaricabili non necessari, che ostacolano la qualità complessiva.

    A queste critiche rispondo che il cambio non si limita ai 16/9. Poter giocare con gli altri personaggi rende un po' diversa l'esperienza di gioco. Qualche tecnica rifinita o aggiunta; la nuova modalità con le monete per giocare decentemente ai livelli degli smeraldi. Che sembra poco, ma sono difficilissimi. In originale, è una prova one-shot, se sbagli sei fuori. Se non avessi una botta di continua non potrei proprio collezionarli. Mica tutti sono dei campioni infallibili.
    E collezionarli non è solo fine a se stesso. Dal secondo giuoco Sonic può diventare Super Sonic. Per Sonic CD non so, ho imparato tutti i trucchi per fare monete e riprovare troppo tardi e mi mancava uno smeraldo.
    Forse il recensore voleva dei nuovi livelli, ma non è lo scopo di una compilation. Ai giochi classici Sega ha aggiunto una versione ottimizzata degli stessi che corregge alcuni limiti storici. O diciamo che è più adatta a una fruizione meno stressante.
    Per la presentazione poco efficace, la cover del gioco è reversibile; girandola, cosa che ho fatto, è possibile vedere una compagna della cover originale per Megadrive. Riprende lo stile, ma affianca a Sonic gli altri personaggi e ciascuno tiene in mano un hardware della Sega. Io ho subito girato. E' bellissimo vedere nel 2023 la cover con scritto Megadrive anziché ps4. Tiééééé.
    La cover flippabile esiste in tre versioni differenti, conforme a come erano quelle originali, che differivano fra Europa, Usa e Giappone.
    medium-b07139b5b8b58b89321b1f856b8ce609

    Incomprensibile poi la dicitura dei scaricabili non necessari. Ora, sono un'aggiunta. Se non ti piace non scaricarli. Ma adesso abbassano il valore della compilation? Poi non so se all'epoca della rece il redattore faceva riferimento ai giuochi 8 bit del Sega Master Sistem. Io ho provato Sonic. Si è mille volte indietro a grafica, ma la giocabilità è molto alta e mi ci sono divertito parecchio.
    In sostanza questi recensori sembra che si appiccichino a tutto pur di trovare "difetti" che non ci sono. Mah.

    Per i giuochi dove c'è sullo schermo sia Sonic che Tails, ovvero il 2 e il 3, mentre quando giocavo con l'emulatore non sapevo le regole e praticamente il volpino mi era solo una simpatica mascotte di presenza, ora ho capito che invece è interattivo. E lo sfrutto parecchio. Praticamente Tails è l'elicottero personale di Sonic. Con la giusta sequenza puoi attivare questa collaborazione fra i due personaggi. Merito dei manuali. Non ci sono arrivato subito. Peccato. Ma ho recuperato abbastanza presto.

    Boss mode: hai 3 vite, se le perdi, si riparte dal primo boss. In realtà qui c'è un errore di programmazione, o finto trucco. Il gioco chiide se si vuole riprovare o abbandonare. Se si abbandona si esce dalla modalità, ma se si rientra ti chiede se vuoi continuare. Il pratica puoi ripetere l'ultimo "cannoncino", l'ultima prova prima dell'abbandono. Se non si fanno errori a cliccare è come avere vite infinite. Ed è particolarmente utile nel caso di aver finito le boss fight di un gioco. Infatti se ci torni ti chiede la stessa cosa: continui o abbandoni? Che è un ottimo modo per ripetere l'ultimo boss, e ogni volta il gioco ti sgancia il premio da 25 cucuzze stella. Io rifaccio il Boss di Sonic CD. :)

    Mi spiace che nella compilation manchi Chaotix, ma è buona anche così.

    Questi giorni è uscito un altro giuoco di Sonic in 2d. Non si fanno sconti, la grafica sembra proporre ambienti classicheggianti, ma sfruttando le console attuali.
    Solo che dopo i bellissimi Heroes, Frontiers e questa collection, non ho voglia di cominciare con un altro giuoco di Sonic, anche se sembra bellissimo pure questo. Più avanti.

    Edited by Mont_Blanc - 27/12/2023, 13:08
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2023, 11:43   44 views
  Share  
.
Top