REGOLAMENTO Sci-Fi FORUM

Leggere con attenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Genio decadentista

    Group
    Administrator
    Posts
    488
    Reputation
    +55
    Location
    Vortex 4

    Status
    Offline
    FINALITA’ E REGOLAMENTO DEL FORUM

    Il forum "Sci-Fi", ospitato da ForumFree.it, desidera essere un ambiente in cui sia possibile discutere insieme su cinema e letteratura di fantascienza e sui vari argomenti che via via verranno inseriti.
    La nostra priorità è il confronto tra opinioni: non è in alcun modo consentito che il forum venga usato dagli utenti come cassa di risonanza e/o strumento di propaganda per le proprie convinzioni politiche, religiose, razziali, specie se per mezzo di azioni che vadano contro il libero e civile scambio di idee.

    Non sono ammessi comportamenti offensivi e in qualsiasi modo discriminatori.

    Qualsiasi atteggiamento che non rispetti la finalità del forum verrà considerato flame, violazione del regolamento e punito a discrezione dello staff.



    NORME

    PRINCIPI BASILARI
    Il forum presenta più sezioni, con la possibilità di partecipare alle discussioni esistenti, o di inserirne di nuove, purché pertinenti con il perimetro della sezione. E' perciò richiesto il rispetto dell’argomento della discussione, esprimendo le proprie opinioni ma senza deviare eccessivamente dal tema del topic. Questo è necessario per mantenere la specificità di ogni discussione. In caso di nuovi approfondimenti sarà sempre possibile aprire una nuova discussione ad hoc.

    IN QUESTA COMMUNITY NON SONO AMMESSI IN ALCUN MODO FILES VIDEO O LINK PER DOWNLOAD DI FILM, TORRENT O QUANT'ALTRO POSSA LEDERE I DIRITTI D'AUTORE DI OPERE CINEMATOGRAFICHE O TELEVISIVE.
    IL FORUM E' STATO PENSATO ESCLUSIVAMENTE PER LA DISCUSSIONE DEI LORO CONTENUTI.

    L'UTENTE CHE CONTRAVVERRA' A QUESTA NORMA SARA' IMMEDIATAMENTE ESCLUSO DAL FORUM.

    FORMA
    Ognuno si può esprimere in base alle proprie conoscenze e capacità, senza per questo essere passibile di rimproveri e critiche da altri utenti; ciò premesso, non sono ammesse volgarità gratuite: non è permesso rivolgere insulti gravi o offese di qualsiasi tipo a chicchessia, postare materiale osceno, assumere atteggiamenti incivili e lesivi della sensibilità altrui.
    Chiediamo infine di non utilizzare, soprattutto per questioni di gusto, un linguaggio "mozzato" tipo codice fiscale o sms, o a elevato contenuto di k.

    CLIMA DEL FORUM E COMPORTAMENTO RICHIESTO ALL'INTERNO DELLA COMMUNITY
    E’ assolutamente vietata ogni forma di provocazione, anche non diretta a un singolo utente.

    RISPETTO DELLO STAFF
    Le decisioni prese dallo staff riguardanti il forum e/o l’utenza in generale vengono tempestivamente comunicate e spiegate pubblicamente. Sono oggetto di chiarimento e di confronto, ma ai sensi del regolamento di forumfree sono insindacabili. Mettere in dubbio la potestà dello staff di prendere una decisione è una violazione grave del regolamento perché riteniamo che il rispetto dei ruoli sia basilare per il mantenimento di un forum funzionante e che risponda alle finalità che abbiamo indicato.
    Quelle relative ai singoli utenti vengono comunicate privatamente e non è ammessa la discussione pubblica su provvedimenti presi nei confronti dei singoli utenti.
    Ognuno è tenuto a prendere coscienza della propria condotta: qualora vi sia un provvedimento riguardante una pluralità di soggetti, nessuno ha il diritto di conoscere se e in che maniera qualche altro utente è stato sanzionato oltre a lui.

    SONDAGGI (CHIUSI O CON RISPOSTA)
    I sondaggi di norma potranno essere aperti solo da Amministratori, Bibliotecari, Supervisori, Moderatori, futuri gruppi ad hoc con speciali privilegi di amministrazione e/o moderazione.
    Non essendoci una limitazione "software" all'interno del forum, lo staff agirà a propria discrezione sui sondaggi aperti dagli altri utenti, valutando di volta in volta in base al contenuto proposto.
    Se lo staff reputerà non necessario o inopportuno il sondaggio proposto da un semplice utente lo eliminerà, motivandone la decisione pubblicamente o via mp all'interessato.

    Questa vuole essere solo una limitazione "informale" per evitare un'eccessiva proliferazione di sondaggi all'interno del forum a discapito della "fruibilità" delle sezioni. Consigliamo agli utenti privi dei privilegi sopra elencati di contattare preventivamente amministratori o moderatori sul sondaggio che vorrebbero proporre.

    NON SARANNO COMUNQUE AMMESSI SONDAGGI IN APERTO CONTRASTO COL PRESENTE REGOLAMENTO.

    E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO LO SPAM.

    E’ obbligatorio dare per scontata la buona fede dell’interlocutore, ossia sostenere il dibattito sulla base di ciò che l’utente ha scritto sull’argomento e non di quello che si ritiene essere un suo secondo fine: solo allo staff è consentito sindacare in separata sede (cioè al di fuori del topic) il comportamento di un utente ed opporgli una simile obiezione.

    E’ buona norma rispondere argomentando la propria risposta, esponendo le ragioni per le quali si sostiene una particolare opinione: sono dunque vietate le risposte in modalità chat, tendenzialmente non graditi i post contenenti solo faccine e che comunque non espongono il punto di vista dell’autore sull’argomento della discussione.

    Si ricorda che è obbligatorio indicare la fonte citate (libri, articoli di giornale, altri siti....) per rispetto degli autori.

    Confidiamo nella vostra collaborazione e nell'accettazione del presente regolamento, da parte di tutti e una sua scrupolosa applicazione; per tutto il resto qui non specificato sarà da ritenersi valido il regolamento generale della community "FORUMFREE".


    Grazie per l’attenzione.

    lo Staff di Sci-Fi ;)

    Edited by Arthur Frayn - 12/11/2022, 15:39
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2017, 12:02   258 views
  Share  
.
Top