Dove è nata l'idea di Guerre Stellari? Le fonti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,895
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    Ho sentito la necessità di aprire questo argomento perché pochi mesi fa è uscito Valerian e la città dei mille pianeti. Ora il film era discreto e mi è venuta voglia di leggere il relativo fumetto, ma ero insicuro se il gioco valeva la candela, anche perché vari albi sono già esauriti, perciò ho cercato online se era possibile visionarlo in qualche modo e l'ho trovato in inglese. Per l'admin, se si può metto pure il link.
    E' la versione per i comics usa di mangafox e simili.
    Le prime pagìne sono di presentazione e snocciolano le similitudini fra questo universo e quello di Guerre Stellari.
    In ordine abbiamo le versioni Valerian di Han nella grafite, Leila vestita in bikini tribale nella base di Jabba, il boss mostriciattolo volante di Anakin nel primo film e persino l'elmo di Fener. E un altro paio. Questi ultimi e l'elmo mi sembrano un tantino forzati.
    Specifico che questo microcosmo è completamente diverso da GS nel suo insieme e da quel che ho sbirciato non è un gran fumetto, forse solo l'episodio più recente che è fatto da altri autori e con altro stile, molto più moderno, mi è congeniale.

    Questo è il mio piccolo contributo.

    Per le altre fonti si potrebbe andare su wiki e altri siti, ma preferisco essere informato dai membri del forum.

    Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Eredivisie Now!

    Group
    Administrator
    Posts
    22,246
    Reputation
    +80
    Location
    ExtraSpazio

    Status
    Offline
    Quindi, se ho capito bene, la tua idea sarebbe di fare una ricerca "filologica" sull'idea di base della saga?
    Se è così penso sia un'idea validissima.

    Da ciò che ne so (direi molto poco) credo che la ricerca di Lucas sia stata analoga a quella di Sergio Leone per "Per un Pugno di Dollari" e di John Sturges per "I Magnifici Sette": Akira Kurosawa. In questo caso con un suo film del '58, "La fortezza nascosta".
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,895
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    Non conosco "filologico".
    Penso sia carino recuperare gli spunti che Lucas ha messo insieme per fare la sua saga.

    Mi è venuto in mente grazie al mio corso di giapponese, che si impara il giapponese con... Yoda!
    ing it is a pen
    Yoda pen, it is.
    giappo PEN des(u)

    Perché Lucas è un grande fan del Giappone, o almeno dovrebbe essere stato attratto dai film di Kurosawa.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Genio decadentista

    Group
    Administrator
    Posts
    488
    Reputation
    +55
    Location
    Vortex 4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hokuto. @ 28/1/2018, 06:53) 
    Non conosco "filologico".

    Cochi e Renato affermerebbero: "Cosa ci vuole si sa per far successo con la gente si intende un filo logico importante" .


    Un mio umile giudizio, da puro spettatore, mi porta a pensare che la parte "cattiva" sia molto mutuata dai film sul III Reich anche se non riesco ad individuare qualcosa in particolare, forse la Battaglia dei Giganti.
    Anche le divise in tessuto ricordano molto quelle dei carristi tedeschi durante la II GM.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Gabriel

    Group
    Member
    Posts
    9,425
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'è anche del Dune in SW.
    Lo stesso Lucas ha affermato che:"Senza Dune Star Wars non sarebbe mai esistito".
    Questo non vuol dire che SW sia intriso di Dune, ma probabilmente sta a significare che la lettura del romanzo ha ispirato Lucas a creare un'opera del genere.
    Comunque sia le similitudini tra Dune e SW vi sono:
    Totooine è un pianeta desertico come lo è Harrakis.
    Su Tatooine esistono animali simili al verme delle sebbie di Harrakis.
    L'uso della voce dei Jedi, che serve a spingere qualcuno a fare qualcosa che non farebbe è del tutto simile all'uso della voce delle Bene Gesserit.

    Sicuramente ci sono ancora altre analogie.
    Per la trama non mi so vengono grosse similitudini.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,895
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    Mi sa che con Arthur mi sono incantato sul filo logico.
    L'info Dune è anche un ottimo contributo. Praticamente lo stavo aspettando.
    Purtroppo con estrema imprecisione, visto che non ricordo la fonte, ho letto pochi giorni fa che Lucas ha immesso nella sua opera un'ondata di cristianesimo non cattolico, o più esattamente l'insieme di valori da questa percepiti, di quelli che si stavano allargando in quel periodo negli Usa.
    Questa è la fonte "sociale" dell'opera, ammesso che sia andata effettivamente così. Ho dei dubbi, credo che sia stata intesa più come una deduzione che un'ammissione di Lucas, ma il ragionamento mi sembra sensato.
     
    Top
    .
5 replies since 26/1/2018, 09:48   54 views
  Share  
.
Top