L'eternauta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,895
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    l_eternauta

    Ho comperato "per sbaglio" questo fumetto. Ecco come è andata. Sono un appassionato di manga. I manga sono bellissimi e coprono tutti i generi.
    Sono in ogni caso figli della loro cultura. Per quanto mi ci trovi a meraviglia, ho deciso di provare L'eternauta, per diversificare la mia conoscenza fumettistica e non rimanere nell'ignoranza. Dell'Eternauta non sapevo assolutamente niente, a parte che è un nome noto nell'ambiente da tanto tempo. La mia percezione è tipo quella del rumore del Big Bang, un'eco debolissima e delicatissima, difficilissima da udire, ma che pervade l'intero universo.

    Mai scelta fu più felice. A livello di storia non ho mai letto niente di più bello a livello fumettistico nella sci-fi stretta, e se penso ai brividi che mi ha procurato, probabilmente solo poche altre opere nell'insieme dei diversi media mi hanno lasciato un segno simile per il livello di coinvolgimento qualitativo.

    I brividi di cui prima, per metteri i puntini sulle i, erano brividi di piacere e insieme di terrore.

    Il libro mi è piaciuto talmente tanto che non voglio approfondire niente, per non togliere la minima suspance, eccetto che per quello che si può leggere a inizio del fumetto. Perciò questa è una non recensione, è una presentazione in cui esprimo soprettutto le mie emozioni.
    L'eternauta è un fumetto argentino del 1957.
    Quattro amici sono riuniti nella casa di Juan Salvo, stanno giocando a carte mentre fuori nevica. Una serata come tante finche non accade la stranezza...
    Da questo momento in poi la vita dei quattro amici e della famiglia di Salvo si trasforma in un'odissea e in un incubo senza fine. D'obbligo citare la reclame dei giocattoli dei Transformers: un mondo dove niente è ciò che sembra. Se a qualcuno questo aggancio mette paura, non deve, i mitici robottoni non hanno proprio niente in comune con L'Eternauta. Salvo e i suoi amici sono persone normali, un operaio, un commerciante, un professore, e come tali agiscono. Allora viene da chiedersi come Juan Salvo diventa l'eternauta, ma chi 'è un eternauta? Così comincia la storia.
    Posso dire che si tratta di un libro, ops, fumetto, concreto e con i piedi ben piantati a terra, ottimamente gestito e articolato dall'inizio alla fine e sempre sorprendente.
    Visto che sono un criticone, anche questa volta segno le cose che non mi sono piaciute. Il disegno, che mi ricorda la scuola Bonelli; le domande senza risposta: qualcosa non trova ancora la sua spiegazione, ma dopotutto L'eternauta è un anello aperto; La vicenda dell'eternauta continua in due opere successive: L'Eternauta il ritorno e L'Ultimo Eternauta. Alcuni misteri rimasti tali nell'opera principale vengono svelati, ma non in maniera soddisfacente.
    Il Ritorno è brutto e assolutamente non all'altezza del predecessore, l'ultimo eternauta, venduto in 5 volumi separati, scavalca il precedente per riallacciarsi al volume originale. Parte bene, ma finisce molto male. La storia non è dell'autore originale in quanto ucciso dagli squadroni della morte.

    Altra differenza capostipite-seguiti: il primo si sviluppa orizontalmente, mentre gli altri, canonicamente, sono normali.
    La 001 continua a ripubblicarlo.
    Dopo la prima edizione lusso, da 40-50 euri, sono seguite altre più economiche intorno ai 25. A mio avviso sempre di buona qualità. Quella di sopra è la copertina dell'ed costosa. L'ed economica ha anche una copertina variant che vi presento.
    L'ed. è andata esaurita. A mio avviso la cover variant è talmente bella che consiglio caldamente di salvarla e stamparla su carta fotografica, finche si può.
    Hokuto
    Ps Quella che appare nel forum, se l'occhio non mi inganna, ha le proporzioni errate. Dal link potete scaricare quella giusta.
    www.001edizioni.com/prodotto/letern...ca-cartonata-2/

    Eternauta-Cartonata-bianca-1

    Edited by Hokuto. - 6/2/2020, 23:01
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Gabriel

    Group
    Moderator
    Posts
    9,425
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io amo i fumetti di fantascienza non manga non Bonelli, che spesso vengono definiti anche fumetti d'autore. Delle scuole francesi, sud americane ecc.
    O meglio, ci sono dei fumetti di tale genere che ritengo essere fenomenali. Magari non tanto come disegni (che hanno spesso particolari stili che possono o non possono piacere), quanto per le storie.
    Tra di essi vi è l'Eternauta,che devo dire: ha un inizio, IMHO, spettacolare!
    Anche se ritengo che poi, il proseguio, non è altrettanto interessante, ma comunque degno di nota.
    L'Eternauta è una storia assolutamente da leggere per chi ama la fantascienza. Io non ho potuto fare a meno di collezionarlo.
     
    Top
    .
1 replies since 13/3/2018, 22:43   96 views
  Share  
.
Top