Il Remake Rovinatutto!

Film noti (e poco noti) devastati dal loro remake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Eredivisie Now!

    Group
    Administrator
    Posts
    22,246
    Reputation
    +80
    Location
    ExtraSpazio

    Status
    Offline
    Secondo voi, quali sono i film che più hanno patito un rifacimento?
    Quali film, poco conosciuti o estremamente sottovalutati nella loro prima versione, si sono poi rivelati un pomposo rifacimento senza arte né parte?

    Esco dal genere e inserisco un esempio per me lampante: I Ring giapponesi e quelli americani.
    Tornando in tema, Il Pianeta delle Scimmie di Burton.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Genio decadentista

    Group
    Administrator
    Posts
    488
    Reputation
    +55
    Location
    Vortex 4

    Status
    Offline
    Interessante spunto Black!

    Togliendo il Mito Scimmiesco, che però a mio parere è stato, fortunatamente, degnamente recuperato e rivisto dopo l'episodio Burton, devo dire che anche il Solaris del 2002, di Soderbergh, poteva essere tranquillamente lasciato sui fogli progettuali, poiché banalizza qualcosa di estremamente intimo e complesso.
    Possono piacere o non piacere ma certi monumenti dovrebbero essere intoccabili per legge.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Eredivisie Now!

    Group
    Administrator
    Posts
    22,246
    Reputation
    +80
    Location
    ExtraSpazio

    Status
    Offline
    The Philadelphia Experiment, da te appena inserito, mi sembra calzi a pennello qui ;)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Gabriel

    Group
    Moderator
    Posts
    9,425
    Reputation
    +24
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vediamo quelli che mi vengono in mente:

    Ultimatum alla terra
    L'ho visto diversi anni fa il remake. Sinceramente ricordo che come film di fantascienza in generale non fosse poi così male, ma impallidisce, IMHO, di fronte all'originale.

    Robocop
    Stesso discorso di sopra. Qui aggiungo però che modernizzare Robocop è stato uno sbaglio grosso, dato che secondo me quel film è figlio degli anni 80 e solo in quella forma ha potuto avere successo.

    Total Recall
    Altro grande classico che doveva restare negli anni 80.

    Sicuramente ce ne sono altri, ma ora questi mi vengono in mente.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Eredivisie Now!

    Group
    Administrator
    Posts
    22,246
    Reputation
    +80
    Location
    ExtraSpazio

    Status
    Offline
    Rollerball, aggiungo io!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Sci-Fi User

    Group
    M.C.R.N.
    Posts
    132
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Invaders remake di Tobe Hooper e Invasion (versione degli ultracorpi con la Kidman) valgono il remake di Psycho: inutili!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    M.C.R.N.
    Posts
    55
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    A me è piaciuto il film di Tim Burton! Avevo letto il romanzo di Pierre Boulle parecchio tempo dopo aver visto il film del 1968 con Charlton Heston (che considero il migliore). Nel remake di Burton, a parte lo stravolgimento della stazione che precipita sul pianeta e fa evolvere le scimmie, ci sono parecchie cose riprese dal libro che erano state cambiate nella serie originale.
    Il reboot invece non mi ha preso. Si regge tutto sull'idea di Cesare, presa da 1999 Conquista della Terra, ma cambia l'atmosfera. La stessa cosa che mi ha dato fastidio nella serie Westworld rispetto a Il mondo dei robot. Mi ricordavo una cosa e me ne ritrovo un'altra. Per carità, se non fosse così non sarebbe un reboot...

    CITAZIONE (Exidor @ 7/5/2020, 09:23) 
    Invaders remake di Tobe Hooper e Invasion (versione degli ultracorpi con la Kidman) valgono il remake di Psycho: inutili!

    Aspetta, ce n'è uno che non è affatto inutile: Terrore dallo spazio profondo. Migliore de L'invasione degli ultracorpi e ultrameglio dei due remake/reboot fatti nel 1993 e nel 2007... non me li ricordo neppure!

    CITAZIONE (The Black Hole @ 6/5/2020, 12:29) 
    Rollerball, aggiungo io!

    Quello con Jean Reno? Bisognerebbe rincorrere con un legno John McTiernan per la schifezza che ha girato!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,896
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabriel_PB @ 6/5/2020, 11:13) 
    Robocop
    Stesso discorso di sopra. Qui aggiungo però che modernizzare Robocop è stato uno sbaglio grosso, dato che secondo me quel film è figlio degli anni 80 e solo in quella forma ha potuto avere successo.

    Non sono assolutamente d'accordo su "non bisogna modernizzare Robocop". Una continuazione o remake sono sempre possibili, il tema è sempreverde. Chiaro che il lavoro va fatto con le palle. Ma questo vale per tutti i film, anche le opere originali. Nel caso di Robocop reboot, non si può non considerare il servilismo del produttore che ha obbligato il regista a scimmiottare altri personaggi. La mgm (o chi cavolo è) che vede solo i $ non ha capito che non ha fatto altro che castrare il progetto e grazie al cavolo se il risultato poi non è stato soddisfacente e non gli ha dato i $ sperati! Se la sono cercata da soli. E purtroppo insistono.

    Nel caso degli altri film citati nel topic, ho visto qualcosa. Ecco, penso ad esempio che il remake di Ultimatum sia stato fatto senza palle. Peccato perché fino ad un certo punto non era affatto male.
    A me se volete viene in mente Kong Skull island. Ho sempre odiato lo scimmione, storia barbosa e ormai antiquata. Invece questo film mi è piaciuto davvero tantissimo all'inizio, per poi franare verticalmente quando compaiono i rivali di Kong. Questo per fare l'esempio di come un qualsiasi remake sia fattibile. Poi dipende dai creatori riuscire a rifare e/o modernizzare il tema in maniera efficace. Penso che i casi di non più idonei a procedere siano davvero pochi.

    Al contrario considero il Reboot di Mad Max mille volte migliore degli originali. Sebbene anche qui, il dover forzare la donna che sopravanza l'uomo, è una pesante zavorra che non fa altro che impedirgli di volare libero come sarebbe suo destino.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Scienziato

    Group
    Fan
    Posts
    128
    Reputation
    +10
    Location
    Aerelon

    Status
    Offline
    Credo che Terrore dallo Spazio profondo esuli dai remake. È più una nuova lettura della storia, per altro stupenda ancora oggi.
     
    Top
    .
8 replies since 4/5/2020, 11:13   62 views
  Share  
.
Top