Fire and Ice - Fuoco e ghiaccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    S.H.A.D.O.

    Group
    Atoz
    Posts
    6,882
    Reputation
    +274

    Status
    Anonymous
    Fire_and_Ice_1983_poster

    Non amo particolarmente né Bakshi, né Frazetta. Tuttavia il loro lavoro in coppia mi ha interessato.
    Fire and Ice è un cartone "fittizio", girato con il rotoscope.
    Tecnica che personalmente mi fa gridare alla truffa nei cartoni in cui è impiegato. Se guardo un cartone, voglio che spicchi la fantasia, non che sia un mascheramento della realtà.
    Questa comunque è una preferenza del tutto personale.

    wiki trama personalizzata:
    Alla fine dell'ultima era glaciale, la regina delle tribù del Nord, Juliana, inizia una guerra per il dominio del mondo. Insieme a suo figlio Nekron, comandano i loro territori dal "Picco di Ghiaccio" e grazie alla conoscenza delle arti oscure, possono muovere interi ghiacciai. I popoli cacciati dalle loro terre scendono a sud verso la "Torre del Fuoco", comandata da re Jarol. Nekron, con i suoi poteri, sembra inarrestabile e riesce a distruggere un altro villaggio, mentre i guerrieri superstiti vengono finiti dall'esercito di Juliana, composto da sub-umani rozzi e selvaggi (semplicemente uomini primitivi). Tuttavia muovere i ghiacciai richiede grandi sforzi e raggiungere la Torre del Fuoco richiederà tempo, per cui Juliana invia degli ambasciatori a re Jarol con un ultimatum.

    Intanto, nel villaggio appena conquistato, un guerriero sopravvissuto di nome Larn, fugge nella giungla.

    Fattasi notte, nella Torre del Fuoco Teegra, figlia di Jarol, vorrebbe aiutare il padre quando riceverà gli ambasciatori di Nekron, ma Jarol preferisce che lei resti a studiare così Teegra obbedisce. Purtroppo la trattativa si rivela una trappola: gli sgherri di Juliana rapiscono Teegra.

    Larn viene salvato da un misterioso guerriero da un branco di lupi senza però vederlo. E' Darkwolf.

    Fine trama. Ovvero, wiki spoilera tutto, a me servono solo questi punti di partenza.

    In seguito i destini di questi ultimi 3 personaggi si intersecheranno più volte.

    Questo cartone fantasy a me è sembrato "stanco". Non importa quanto la situazione lo richieda, sembra tutto girato al rallentatore. Che non è così, ma credo sia l'effetto realistico del rotoscope. Non mi ha trasmesso alcun brio. Inoltre ha il sapore di deja vu dei racconti raccontati tutto al passato.
    In un caso c'è anche l'innesto di un paio di personaggi, abbastanza fine a se stesso.
    Il cartone è anche la fiera del nudo. Lo sono praticamente tutti, e a me vedere tutti quei culi esposti mi ha dato fastidio. Al solito la ragazza è nuda, col costume che serve a colorare diversamente i punti critici rendendoli meno in vista. Classico trucco, visto che quello che c'è sotto è disegnato senza interruzione di continuità. Salvo davanti, perché sarebbe stato troppo.
    Sempre a proposito della principessa, ella è chiaramente più attiva, scaltra, tonica e audace di Larn, ufficialmente il protagonista principale.
    Se facciamo un paragone con Conan, Darkwolf incarna la possenza e la presenza minacciosa del barbaro, mentre Larn ne fa le veci in qualità di guerriero amante.
    Con la spada se la cava, però non da l'idea di essere particolarmente brillante. Se gli stereotipi combattivi non fossero seguiti da vicino, ho la netta sensazione che Teegra farebbe anche una figura migliore con la spada in pugno.

    Darkwolf è sicuramente il personaggio più carismatico. E' un po' il Batman del fantasy. Diviene una sorta di guida per Larn, come Batman per Robin. Tuttavia non ha molto spazio. E forse, complice il rotoscope e la difficile comprensione del film (è in inglese, senza sottotitoli, e per giunta il mio pc ha l'audio basso), la sua presenza spicca poco.
    Curiosità: Sebbene il personaggio di punta di Frazetta sia il Death Dealer, Darkwolf ha avuto anche lui la sua action figure. Non me l'aspettavo.

    Non sono riuscito a trovarlo in italiano. C'è/ci sarebbe. In linea di massima i dialoghi sono pochi. E' un film che parla soprattutto per immagini. Ma quei pochi dialoghi, sono importanti.


    Qui è visibile.
    https://archive.org/details/fire-and-ice-1983-animated

    Purtroppo la definizione è bassina, e questo certamenta abbassa in maniera rilevante la forza dell'impatto visivo.

    Edited by Mont_Blanc - 20/4/2024, 01:47
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Starship Commander

    Group
    M.C.R.N.
    Posts
    19,361
    Reputation
    +61
    Location
    Elseworld

    Status
    Offline
    Opera che sicuramente meriterebbe un remastering e pubblicazione in blue-ray.
     
    Top
    .
1 replies since 20/4/2024, 00:12   28 views
  Share  
.
Top