Sci-Fi: il forum della fantascienza

Posts written by Gabriel_PB

  1. .
    Satyrandroide
    di Gianpaolo Roselli

    satyrandroide-di-gianpaolo-roselli

    Gianpaolo Roselli e il suo romanzo Satyrandroide. Un libro che indaga il senso della vita, attraverso la vita artificiale degli androidi.

    Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l'autore, che come sempre ringraziamo infinitamente per aver risposto alle nostre domande.

    Sinossi de Satyrandroide:
    Che cosa significa "essere vivi"? Qual è il confine tra la vita e la non vita? I protagonisti di questa storia sono androidi. Che provano emozioni. Eppure sono fuori dal circuito vita: sono macchine e le macchine, si sa, non provano emozioni. "Satyrandroide" è la storia di un viaggio che inizia nelle profondità dello spazio e continua per le colline e i borghi del Mezzogiorno; è la storia di Ulisse, ma anche di Beowulf e di Charlot, e di tanti altri androidi, che per salvarsi - ognuno dalle proprie sofferenze - provano la loro capacità a essere vivi, sfidando quel confine sottile che separa la vita dalla non vita. Nel farlo porteranno a galla il complicato e controverso rapporto che lega gli androidi agli umani, visti - a torto o a ragione - come modelli di perfezione a cui tendere. C'è in gioco, il riconoscimento di una loro, propria, "umanità".

    Ed ora le domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Gianpaolo]: La fantascienza non lo considero un genere, ma più un punto di vista.
    E' un modo di guardare gli uomini e il loro mondo attraverso quelle che sono le loro aspirazioni, i loro sogni, le loro sfide e il prezzo che tutto ciò comporta. Ritengo la fantascienza, in linea di principio, l'evoluzione naturale dei miti antichi, di quelle storie in cui Icaro, per esempio, tende ad elevarsi fino al cielo, fino al sole, al punto da bruciarsi le ali. Ecco la fantascienza recupera questa sensibilità mettendo però al posto degli dei l'evoluzione, il progresso scientifico e tecnologico, nonché la propensione dell'uomo a sfidare i limiti attraverso lo studio della scienza.
    Per questo motivo le storie fantascientifiche, quando ben scritte, hanno il potere di portare a galla alcuni elementi del nostro mondo, ancor più del nostro tempo, che sfuggono alla nostra percezione quotidiana.

    [Gabriel_PB]: Che cos'è Satyrandroide e cosa ti ha spinto a realizzare il libro?

    [Gianpaolo]: Satyrandroide è un romanzo che offre un punto di vista sugli esseri umani in qualche modo esterno.
    Al centro vi è una razza di androidi (dall'origine misteriosa) che cresce e si evolve nel mito dell'essere umano, che lo imita provando a somigliargli sempre di più soprattutto nei suoi limiti. Tuttavia gli individui protagonisti del romanzo rappresentano, per dei traumi taciuti, un'eccezione. Odiano gli esseri umani e in qualche modo li fuggono. Ma trovandosi sulla Terra ci devono convivere, venendo così a contatto con le varie "tribù": da chi contamina la propria vita con un apporto della tecnologia sempre più massiccio, diventando inconsapevolmente un robot (un processo che è all'opposto di quello degli androidi) ai neoprimitivi che invece condannano parte della tecnologia e condannano tutto ciò che ne deriva (compresi gli androidi).
    Cosa mi ha spinto a scriverlo? Non saprei. Forse la voglia di scrivere un romanzo corale sull'uomo dei nostri tempi, sulle sue ossessioni e sui suoi demoni. O forse la voglia di sperimentare un immaginario fantascientifico ambientato nel sud Italia, la mia terra. O forse ancora il voler narrare una storia in cui fondere e sovrapporre elementi reali e immaginari, come in una giostra di specchi che pur deformando rivelano qualcosa spesso celato ai nostri sensi. A prescindere da tutti questi "forse", le storie mi vengono a cercare per poi evolversi parola dopo parola, moltiplicandosi tra di loro fino a generarne una più grande in grado di accoglierle tutte. Nascono sempre un po' così.

    [Gabriel_PB]: Quale passo del libro ti è piaciuto più scrivere e perché?

    [Gianpaolo]: Quello in cui il narratore racconta la genesi, tra storia e leggenda, tra (la sua) realtà e credenze, degli androidi.
    E' un pezzo pieno di metafore, immagini, storie e di riflessioni sul senso della vita e sulle piccole e grandi cose che la rendono unica. E' la prospettiva migliore in tutto il romanzo da cui gli uomini vengono osservati. E' un passo che mi sono divertito a leggere in tutte le presentazioni, nonché tra quelli più citati dai lettori. Ci sono altri passi molto divertenti in fase di scrittura, ma quello è stato senza dubbio il più emozionante da scrivere e poi da rileggere.

    [Gabriel_PB]: Grazie mille per le tue risposte. Sei stato gentilissimo!

    Contatti e link

    Acquisto libro in formato ebook o cartaceo, su Amazon:
    Clicca qui
    Il libro è acquistabile anche su tante altre piattaforme (Feltrinelli.it, Ibs, Ebay, etc).

    Sito casa editrice Ensemble:
    Clicca qui

    Blog di Gianpaolo:
    Clicca qui

    Recensione libro su libriamociblog.it:
    Clicca qui

    Recensione libro su labottegadeilibri.it:
    Clicca qui

    Recensione libro si libriperdue.it:
    Clicca qui
  2. .
    CITAZIONE (The Black Hole @ 6/5/2020, 12:30) 
    Però c'era materiale per un filmone evergreen....

    Sicuramente sì
  3. .
    L'Angelo Caduto da Marte
    di Massimiliano Tosti

    l-angelo-caduto-da-marte-di-massimiliano-tosti

    cover__1_

    Massimiliano Tosti è un autore che con il suo libro L'Angelo Caduto da Marte ha vinto due premi principali, oltre ad alcune menzioni di merito.
    I riconoscimenti più importanti sono stati il primo premio del "Trofeo Cassiopea" 2018, uno dei maggiori premi italiani per la fantascienza presentato durante la Deepcon, esuberante fiera della fantascienza e del fantastico di Fiuggi, alla quale anche io ho partecipato un paio di volte in passato.
    E un posto tra i finalisti al premio letterario "Residenze Gregoriane" 2018 di Tivoli.
    Di seguito un paio di foto a riguardo:

    Cassiopea_0Gregoriane_0

    Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l'autore, che come sempre ringraziamo infinitamente per aver risposto alle nostre domande.

    Sinossi de L'Angelo Caduto da Marte:
    L'agente speciale Corso ha finalmente trovato un equilibrio, finalmente può vivere una vita lontano da un passato che lo tormenta. Su Marte, Corso lavora come consulente della polizia, in disparte, evitando ogni possibile coinvolgimento nella vita della florida colonia mineraria marziana. Tutto cambia quando si ritrova a indagare sul rapimento di una bambina, caso che lo assorbe, da subito, completamente. Il rapimento non ha, infatti, alcun senso: nessuno può lasciare il pianeta senza approfonditi controlli. Allora perché prendere la bambina? Le indagini di Corso proseguono per tutto il sistema e, nel suo cammino, avrà modo di incastrare ogni tassello del puzzle di questa storia; ma non sarà la triste verità che porterà alla luce che cambierà Corso per tutta la vita, bensì il doloroso viaggio che sarà costretto a compiere dentro se stesso. Il pianeta rosso. Un misterioso rapimento. Un uomo in cerca di redenzione.


    Ed ora le domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Massimiliano]: Ottima domanda, anzi sostanziale. Io credo che uno dei grandi pregi della fantascienza consista proprio negli infiniti modi di interpretarla, di amarla e sicuramente anche di scriverla.
    Per me la fantascienza è una grande opportunità, la possibilità di poter trasporre in un'altra realtà la nostra quotidianità.
    La fantascienza è l'opportunità di trattare i problemi della vita odierna in un contesto più maneggiabile, più aperto a fornirne interpretazioni e talvolta persino quel significato che non riusciamo a vedere nella vita di tutti i giorni.
    La fantascienza mi regala una chiave in più per comprendere quanto accade nel quotidiano.

    [Gabriel_PB]: Qual è la genesi de L'angelo Caduto da Marte? Da cosa nasce l'idea?

    [Massimiliano]: L’angelo caduto da Marte è nato quasi per caso, senza una chiara decisione di volermi avventurare in quest’impresa.
    Chi decide di scrivere in genere ha sempre in precedenza scritto per sé, ma io non ho mai avuto la pretesa o l’ambizione di propormi pubblicamente con una storia di ampio respiro.
    Ebbene “L’angelo…” è nato in una stanza d’albergo… no, no, so cosa stai pensando! Niente di così divertente ;-)
    Stavo affrontando un periodo lavorativo difficile e mi trovavo in un’altra città per capire se avrei potuto evitare la probabile chiusura aziendale con un trasferimento in un’altra sede (il male minore).
    Passai due settimane in un albergo di periferia, due settimane, come puoi immaginare, non semplici e con tutto il peso della situazione: un lavoro che stavo perdendo, lontano da casa e quella buia, sporca, brutta stanza d’albergo...
    E così, non so come, cominciai a scrivere di un uomo in una buia, sporca, brutta stanza d’albergo...
    Poi semplicemente non riuscii a non completare quella storia, che divenne il libro che conosci.

    [Gabriel_PB]: Perché proprio Marte? C'entra qualcosa con il periodo che hai passato?

    [Massimiliano]: Marte credo significhi molto per la fantascienza, ma anche per l’immaginario comune.
    E’ sempre stato un pianeta sufficientemente lontano per mantenere un buon livello di mistero interno a sé, ma anche sufficientemente vicino da giustificare un prossimo contatto.
    La fantascienza de “L’angelo caduto da Marte” è fondata sul realismo, su un mondo tanto verosimile da renderlo non solo plausibile ma immaginabile come prossimo.
    Marte è la nuova frontiera, è il nuovo terreno di conquista e non credo esista modo migliore di collocare una fantascienza sia fanta-stica che fondata sulla –scienza e sul verosimile.

    [Gabriel_PB]: Quali sono state le tue sensazioni non appena hai messo l'ultimo punto al tuo libro?

    [Massimiliano]: Scrivere un libro è indubbiamente un grande impegno. Specialmente quando senti la necessità di far funzionare la storia, di non tralasciare alcun dettaglio e fare in modo che i tuoi personaggi siano in grado di coinvolgere prima di tutto te stesso. Scrivere è un’esperienza straordinaria se ci si abbandona in pieno alla storia, se si lascia che sia il vivere quell’esperienza il solo scopo e non magari quello di riempire delle pagine. E’ per tutto questo che mi sento di consigliare a tutti di scrivere, perché permette di creare lasciandosi completamente sopraffare dalla storia che nasce. Quindi, quando misi l’ultimo punto, fui contento perché il frutto di tanto lavoro era finalmente maturo, ma allo stesso tempo sentii subito che mi sarebbero mancate quelle sensazioni che ti ho appena descritto.

    [Gabriel_PB]: Grazie mille per le tue risposte. Sei stato gentilissimo!

    Contatti e link

    Email dell'autore (alla quale è possibile contattarlo liberamente): [email protected]

    Acquisto del libro in formato cartaceo su Amazon: Clicca qui

    Acquisto del libro in formato cartaceo su Feltrinelli: Clicca qui

    Acquisto del libro in formato cartaceo su IBS: Clicca qui

    Acquisto del libro in formato cartaceo su Mondadori Store: Clicca qui

    Edited by Gabriel_PB - 6/5/2020, 20:05
  4. .
    A me piacque, devo dire che non lo vedo da tanto tempo, ma ricordo che tutto sommato mi prese assai.
    La storia è molto intrigante e la possibilità che sia presa da una storia vera aggiunge mistero e interesse.
  5. .
    Vediamo quelli che mi vengono in mente:

    Ultimatum alla terra
    L'ho visto diversi anni fa il remake. Sinceramente ricordo che come film di fantascienza in generale non fosse poi così male, ma impallidisce, IMHO, di fronte all'originale.

    Robocop
    Stesso discorso di sopra. Qui aggiungo però che modernizzare Robocop è stato uno sbaglio grosso, dato che secondo me quel film è figlio degli anni 80 e solo in quella forma ha potuto avere successo.

    Total Recall
    Altro grande classico che doveva restare negli anni 80.

    Sicuramente ce ne sono altri, ma ora questi mi vengono in mente.
  6. .
    Molto bello! Complimenti Marco!
  7. .
    Cosminium - Storie dell'Altro Mondo
    di Marco Alfaroli

    storie-cosminium

    Marco Alfaroli, è un autore a tutto tondo, nel senso che non solo produce libri, ma si disegna da solo le sue copertine!
    Cosminium - Storie dell'Altro Mondo, è una sua raccolta di racconti piena zeppa di mondi alternativi.
    Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l'autore, che come sempre ringraziamo infinitamente per aver risposto alle nostre domande.

    Sinossi di Cosminium - Storie dell'Altro Mondo:
    In questo libro di fantascienza non c'è neppure un'astronave! (non è vero). Ci sono Dio e il Diavolo. Ci sono i romani, gli indiani d'America e i sovietici. C'è un omino piccino piccino che da solo governa l'intero universo. Poi ci sono i camaleonti, che ci somigliano ma non sono come noi: sono migliori. C'è tanta erba.

    Ed ora le domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Marco]: Per me la fantascienza è stata ciò che fu il western per gli italiani del dopoguerra: qualcosa che affascina perché è ignoto. Oggi, che di fantascienza ne ho letta e vista molta tra libri e cinema, non sono ancora sazio e addirittura mi diverto a crearla.
    Sono convinto che la fantascienza sia fantasia e non deve avere i limiti che impone la scienza.

    [Gabriel_PB]: Sul blog citato nella tua bio, Cosminium, il tuo libro è definito un libro di ultrafantascienza. Di che parla il libro? Perché ultrafantascienza?

    [Marco]: Ultrafantascienza è l'impressione che ha avuto il blogger quando l'ha letto, ma non credo certo di aver scritto hard sci-fi (quella piena di dettagli tecnici e scientifici). Cosminium: Storie dell'altro mondo non cerca di dimostrare scientificamente la fantascienza che racconta, è composto da racconti al limite dell'impossibile. Per esempio, il primo parla di Dio e del Diavolo, come creature di un'altra dimensione che interagiscono con la nostra. In Amentus Magna e Clade (collegati tra loro) siamo in piena Ucronia, con i Romani che hanno scoperto l'energia elettrica e ampliato talmente l'Impero, che nell'anno di Mitra 1500 stanno conquistando l'America e combattono contro i pellerossa. Ma non è tutto: da un universo parallelo arrivano agenti sovietici per sconfiggerli e soffocare il fascismo.

    [Gabriel_PB]: Qual è la storia che ti ha divertito di più scrivere? E per quale motivo?

    [Marco]: Mi piacciono i racconti con la sorpresa, in stile "Ai confini della realtà" e nel racconto "La seconda scelta" ho giocato con le due specie umane: i Sapiens e i Neanderthal. Immaginando perché una abbia prevalso sull'altra.
    Ecco, dei ventiquattro racconti dell'antologia "Schegge dallo spazio", questo è il mio preferito.

    [Gabriel_PB]: Raccontaci un po' dei tuoi progetti, quali sono già stati pubblicati? E quali stai preparando o hai intenzione di farlo?

    [Marco]: Ho pubblicato due romanzi di fantascienza militare, collegati tra loro. Il pianeta di Zeist, che narra la lotta di un gruppo di dissidenti in fuga da una Terra dispotica, aiutati da un alieno multicorpo. E Il male della galassia, in cui la guerra si sposta su Bhlyss, un mondo abitato da tre differenti specie rettiliane.
    Il resto delle mie pubblicazioni sono alcuni racconti lunghi con Delos digital e molti racconti brevi, riuniti in antologie autopubblicate, o sparsi sulle antologie NASF e Scritture aliene.
    Prossimamente uscirà un mio racconto ibrido (sci-fi in giallo) sulla prima antologia Alien Thriller. Sto anche partecipando al Premio Urania Short, ma per puro spirito sportivo.

    [Gabriel_PB]: Grazie mille Marco, è stato un vero piacere!

    Immagini create da Marco

    Skegge

    Il-Male-della-Galassia

    Il-pianeta-di-Zeist

    Contatti e link

    Blog dell'autore: http://archonzeist.blogspot.com/

    Pagina Delos dell'autore: https://delos.digital/autore/436/marco-alfaroli

    Acquisto del libro Cosminium in formato cartaceo su Amazon: www.amazon.it/Cosminium-Marco-Alfaroli/dp/0244782857

    Pagina Amazon dell'autore: www.amazon.it/l/B00ODE3HK4/262-2898130-2317558

    Recensione Cosminium: https://teladoiolanarrativa.blogspot.com/2...a-di-marco.html

    Pagina Tumblr dell'autore: https://marcoalfaroli.tumblr.com/

    Pagna DeviantArt dell'autore: www.deviantart.com/rominamarco

    Edited by Gabriel_PB - 24/4/2020, 18:45
  8. .
    Gran bel disegno Marco! :proxper:
  9. .
    Ciao Aniara e benvenuta!
    Star Trek è sempre stato bello bello.
    Io me lo sono goduto tardi, perché, non lo so neanche io, fino a qualche anno fa non lo avevo mai visto bene. Solo qualche puntata sparsa.
    Poi mi sono visto tutte le serie una dietro all'altra, in relativamente poco tempo, e me ne sono innamorato!
  10. .
    Ciao Marco, benvenuto e scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Purtroppo in questi giorni di lockdown il forum si è un po' spento.
    Comunque eccomi qui finalmente.
    Se lo desideri possiamo fare una mini intervista via messaggi. Come ho fatto con altri autori di libri di fantascienza come te.
    Poi ci penserò io a mettere il post e tutti i link che vorrai, al blog, alla vendita dei tuoi libri, alle tue pagine social ecc.
    Fammi sapere, di solito questa attività la gestisco su Instagram, quindi se sei sul social fammi sapere qual è il tuo nick che ti contatto lì.
    Poi una volta fatto la pubblico qui e con una storia e il link in bio la spingo un po' su Instagram.
    Scusa il ritardo e grazie per essere approdato sul forum.
  11. .
    La notizia viene dall'Ansa, quindi è ufficiale (Link qui).

    Mentre in tutto il mondo si diffondono dibattiti sulla pericolosità o no dello sviluppo di intelligenze artificiali, grazie ad una di esse è stato possibile creare un test del sangue che individua precocemente, con un margine di errore dello 0,7% in cui ha dato falsi positivi, fino a 50 tipi diversi di tumori. Tra di essi ben 12 tumori dei più aggressivi, come il tumore al pancreas.
    Lo studio è ancora in corso ma i risultati fanno ben sperare. Tanto che in futuro prossimo con un semplice esame del sangue si potranno salvare milioni di vite.

    Se un'intelligenza artificiale si rivolterà contro l'umanità non potremo saperlo, ma di certo sta cominciando a salvare vite e migliorare l'aspettativa media di vita.
  12. .
    CITAZIONE (Ellen Ripley @ 30/3/2020, 18:31) 
    Ma avete notizie su quando Netflix trasmetterà la/le ultime stagioni?

    Per ora non le trasmetterà, si è fermata alla quinta, mentre la sesta è già uscita e la settima esce tra poco.
  13. .
    Un Mondo Diverso
    di Enrico Radente

    9788833611051_0_500_0_75

    Un Mondo Diverso, di Enrico Radente, è un libro che parla di una distopia e di un grande mistero.
    Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con l'autore, che come sempre ringraziamo infinitamente per aver risposto alle nostre domande.

    La trama di Un Mondo Diverso:
    Londra, 2078. L'antiquario Giovanni Prezioso è titubante ad accettare l'incarico, ma è stato il Presidente Moussen in persona a chiederglielo e gira fama che paga bene. Inoltre il suo compito sembrerebbe semplice, in fondo è il suo mestiere. Deve dare la caccia a una chimera che probabilmente non esiste. In una terra tradita dal lato oscuro dell'uomo, braccati dal potere e da nemici invisibili, Giovanni e i suoi compagni non potranno fidarsi di nessuno. In una guerra in cui la posta in palio è il diritto di esistere, Giovanni dovrà essere il primo a trovare la risposta. Che cos'è la Rosetta e chi è l'uomo che imparò a volare?

    Ed ora le domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Enrico]: Un gioco. A dirti la verità ho sempre amato il genere distopico, in primis Orwell e Bradbury. Ma mi sono approcciato a questo genere, perché avevo una storia che era ambientata nel futuro.

    [Gabriel_PB]:Di cosa parla questa storia e cosa hai provato tu nello scriverla?

    [Enrico]: Nasce da un'immagine. Da lì mi è venuta l'idea di scrivere un racconto. Alla fine del racconto, che poi è il primo capitolo del libro, mi sono accorto che potevo raccontare la storia di un mondo diverso dal nostro. In questo mondo "chiuso", perché il clima è cambiato ed ha sconvolto il mondo "fuori", un antiquario ha il compito di indagare su uno dei più grandi misteri del suo tempo. La storia è cresciuta in maniera molto naturale e ha reso molto divertente scriverla.

    [Gabriel_PB]:C'è una frase, un passo, una figura, un concetto, che hai scritto in questo libro, che ti piace particolarmente?

    [Enrico]: "Lei crede veramente che oggi qualcuno possa dimostrare o definire cosa sia la libertà?"
    "Non era più il tempo di far riflettere o far sognare, ma di conformare. Il potere ha usato la stessa strategia adottata con i libri o il cinema. Se tu fai dimenticare a due o tre generazioni la magia, quest'ultima svanisce".
    Sono due, lo so. Ma mi piacciono entrambe.
    Infine, sebbene non sia mia, ma di Michel Foucault, "Sapere è potere", e mai come oggi questo concetto è crudelmente attuale.

    [Gabriel_PB]:Grazie Enrico per aver risposto alle domande!

    [Enrico]: Grazie a te per le domande. Attendo tuoi aggiornamenti. Ciao😀

    Contatti e link

    Acquisto del libro cartaceo su Amazon: www.amazon.it/mondo-diverso-Enrico-Radente/dp/8833611051

    Acquisto del libro cartaceo su Ibs: https://www.ibs.it/mondo-diverso-libro-enr...e/9788833611051

    Acquisto del libro cartaceo su Unilibro: https://www.unilibro.it/libro/radente-enri...o/9788833611051

    Acquisto del libro cartaceo su Libraccio: https://www.libraccio.it/libro/97888336110...do-diverso.html

    Il libro inoltre è ordinabile in tutte le librerie.
  14. .
    Il Palazzo e il Il Tramonto di Venere
    di Barbara Bottalico

    9788825405439-il-palazzo9788825410563-il-tramonto-di-venere

    Il Palazzo e il Il Tramonto di Venere sono due racconti editi in ebook di di Barbara Bottalico. Abbiamo fatto alcune domande all'autrice, che ringraziamo molto per averci risposto.

    La trama de Il Palazzo:
    Un futuro lontano. Una Terra vuota e sottopopolata. Un palazzo fortezza. Un mondo chiuso, scandito da orologi inutili e finzioni virtuali. La giovane arista Irene sente che una vita diversa è possibile, e che fuori c’è qualcosa di vivo, un’esistenza possibile al di là dei pericoli sbandierati dal sistema repressivo nel quale lei e tutti sono cresciuti. E un evento traumatico e inaspettato la porterà a scoprirlo.

    In questo racconto young adult serrato e coinvolgente, una giovane autrice ci racconta una storia di lotta e di speranza, e ci ricorda che c’è sempre un fuori, e che a volte bisogna prima evadere per potersi impegnare davvero.


    La trama de Il Tramonto di Venere:
    Da anni infuria una guerra fratricida tra il pianeta Terra e Venere. Clara e Matteo, giovanissimi terrestri, si sono arruolati perché credevano in un sogno di giustizia e fratellanza. Sogno che presto diventerà un incubo: le gravi ferite riportate in battaglia costringeranno entrambi all’impianto di numerosi organi artificiali. In un mondo in cui il confine tra umano e macchina si fa sempre più labile, Clara e Matteo finiranno per mettere in discussione la loro stessa natura. Da Barbara Bottalico, già autrice de Il palazzo, una novelette che affronta in chiave young-adult quesiti morali e filosofici: identità, memoria, integrazione, accettazione di sé e dell’Altro.

    Via con le nostre domande.

    [Gabriel_PB]: Domanda di rito che pongo a tutti: Cosa è per te la fantascienza?

    [Barbara]: Un modo di sognare il futuro, cose che non vedremo mai, sia in positivo sia in negativo. Qualche volta una critica alla società moderna usata all'interno di un romanzo o di una serie tv/film.
    Quindi possiamo immaginare ad esempio arti iper tecnologici, robot, medicina fantascientifica usata per la guerra.
    Per citare qualche serie tv, la puntata degli zygon del Dottore, per esempio.
    Qualche volta, un modo per "prevedere" il futuro, come ad esempio i tablet in star Trek.
    Forse posso semplicemente dire che la fantascienza è un modo di pensare.

    [Gabriel_PB]: Ecco, in una precedente intervista mi è stato detto che la fantascienza è una vera fede. Tu mi dici che è un modo di pensare. Dato che non so scegliere tra le due quella che rappresenta maggiormente cos'è la fantascienza, le prendo entrambe.
    Cosa mi dici invece di te come autrice? Ho visto che hai due racconti pubblicati da Delos Digital e su Wattpad stai scrivendo Cronache di un Viaggiatore Iperspaziale - L'astronave Fantasma. Di cosa trattano?

    [Barbara]: Come autrice mi sento ancora molto "in erba". Ho ancora moltissimo da imparare, ma questo penso valga per tutti noi. Nella scrittura non si avanza a grossi salti, ma a un millimetro al giorno. Oggi scrivo meglio di ieri, ma peggio di domani.

    Sui due racconti pubblicati, fanno parte del progetto Futuro Presente, curato da Giulia Abbate ed Elena di Fazio, e consiglio a tutti di dare uno sguardo ai vari titoli pubblicati.
    Sui miei racconti, cominciamo da "il palazzo".
    Bene, il palazzo non so quanto sia consigliabile in questo periodo, visto che parla di una quarantena globale. Ho immaginato un futuro in cui la gente vive chiusa appunto in palazzi, ognuno con la propria casa, non potendo mai uscire dalle mura.
    Qui si muove la mia protagonista, nata dentro il palazzo, che si chiede cosa ci sia fuori, se esista un modo diverso di vivere.
    Un contesto un po' claustrofobico, di cui non dico altro per evitare di autospoilerarmi :P
    "Il tramonto di Venere" invece, parla di una guerra tra la Terra e le colonie di Venere. È un mondo fatto di arti super tecnologici, e fu memorabile per me una discussione con mio fratello ingegnere che finì con "gli scrittori sognano, gli ingegneri realizzano".

    Per quanto riguarda la storia su wattpad, non la definirei fantascienza, ma fantascemenza XD
    È un racconto (di cui sto lavorando al seguito) in cui do libero sfogo alla mia fantasia. Ogni tanto scrivo favole, ed ho pensato: perché non scrivere favole fantascientifiche? È molto ironica, allegra, scaccia pensieri insomma. Mi diverto a scriverla, e spero di divertire anche chi legge :)

    [Gabriel_PB]: Hai in cantiere di scrivere altri racconti di fantascienza? O magari un libro?

    [Barbara]: Emh... Non in cantiere, molte sono già pronte 🤣
    Ho il primo libro di una distopia che devo ri-ri-ri-rivedere e già parte del secondo. Un altro libro pronto, è tipo un fs post-apocalittico con ricostruzione.
    Un horror da ri-ri-ri-rivedere, un paio di racconti da finire 🤣
    Di racconti ne ho due da finire.
    E due idee, una fantascienza e una horror, ma sono ancora in fase schema :)
    Poi due progetti wattpad che chissà, magari un giorno verranno pubblicati :)

    [Gabriel_PB]: Grazie mille Barbara, continua a scrivere (fantascienza) che tutti gli appassionati italiani hanno bisogno di storie nuove!

    [Barbara]: Grazie a te :)

    Link

    Acquisto dei due racconti in ebook su Delos Store: www.delosstore.it/ebook/autori/9014/barbara-bottalico/
  15. .
    Aether - La Biblioteca di Cenere
    di Elisabetta Benenati

    aether

    Aether - La Biblioteca di Cenere è il primo libro della trilogia Aether, scritto da Elisabetta Benenati.
    Abbiamo fatto alcune domande ad Elisabetta tramite Instagram e la ringraziamo sentitamente di aver risposto.
    Vi ricordo, come sempre, che in fondo al post troverete i contatti di Elisabetta e i link per acquistare il libro.

    La trama di Aether - La Biblioteca di Cenere:
    Descrive le avventure di un gruppo di astrofisici, che lavorano ad una missione segreta all’interno del Cern. A causa di un fatale errore, si trovano però a dover affrontare di persona, un lungo viaggio attraverso i territori sconfinati di Drop, pianeta gemello della terra situato in un universo parallelo. Percorrendo strade ignote scopriranno luoghi stupefacenti, abitati da popolazioni di ogni genere che li aiuteranno a ritrovare la strada di casa. Non mancheranno però colpi di scena e giochi d’intrigo che renderanno la loro permanenza tra i Droppiani più lunga del dovuto. Questa storia è ucronica, post apocalittica ed appartiene al genere letterario di fantascienza hard, caratteristica che la rende adatta a tutti a partire dalla fascia d’età adolescenziale.

    Via con le nostre domande.

    [Gabriel_PB]: E visto che ci siamo parto con la prima domanda che rivolgo sempre a tutti gli autori: che cos'è per te la fantascienza?

    [Elisabetta]: Quello che rappresenta la fantascienza per me non è solo l'ascesa in un universo infinito in continua evoluzione, ma è una vera fede, un modo di vedere e comprendere l'avvenire in tutte le sue possibili sfumature. La fantascienza è la mia valvola di sfogo. È l'essenza del pensiero che non si pone limiti e si espande al di fuori di tutto, con la continua ricerca dell'inverosimile nelle pieghe del tempo.

    [Gabriel_PB]: Molte volte ho pensato anche io che la fantascienza sia per me una vera fede. Ma ora passiamo ad Aether. Cosa ti ha spinto a scriverlo? Ci sarà/saranno dei seguiti?

    [Elisabetta]: Mi fa piacere che la pensi come me😊
    Aether è nato improvvisamente nella mia mente, mentre finivo il turno dietro il banco del bar una domenica sera qualunque. L'analisi di una serie di fatti che fanno parte della nostra vita quotidiana, unita al mio punto di vista piuttosto critico e scettico verso il futuro della Terra e dell'umanità mescolate a un pizzico di fantasia hanno dato origine alla storia. Ci sarà un segue. In realtà il secondo volume è già pronto per essere stampato. Data l'emergenza attuale ci vorrà un po' più di tempo, ma credo che entro fine anno sarà nelle librerie. Per quanto riguarda il terzo e ultimo della trilogia, ci sto già lavorando e sono quasi arrivata a metà narrazione.

    [Gabriel_PB]: Oltre ad Aether hai altri soggetti in mente per libri futuri?

    [Elisabetta]: Sì. Ho iniziato un romanzo di fantascienza per ragazzi, un romanzo storico e devo finire una guida per bartender alle prime armi. Spazio anche su altri generi ma la fantascienza resta il mio argomento guida.

    [Gabriel_PB]: Qual è uno dei libri di fantascienza che preferisci e perché?

    [Elisabetta]: Sceglierne uno è difficile... direi "La fine dell'eternità" di Isaac Asimov. Adoro gli intrecci temporali... il tempo per me è una vera e propria ossessione.

    [Gabriel_PB]: Dammi un motivo, tra i principali, del perché, secondo te, si dovrebbe leggere Aether (a parte che lo hai scritto ovviamente 😎).

    [Elisabetta]: Aether è una storia adatta a tutti, forse un po' diversa dal solito, che si svela a poco a poco. Tra le righe, molto tra le righe, affronta argomenti attuali che interessano la nostra civiltà e il suo futuro. Lo consiglio perché grazie alle sue pagine ci si può teletrasportare in un altro universo, compiendo un viaggio fuori dal comune, restando però comodamente aggrappati al presente.

    [Gabriel_PB]: Grazie mille Elisabetta, sei stata gentilissima! Aspettiamo altre tue pubblicazioni e nel frattempo un in bocca al lupo!

    [Elisabetta]: Grazie e crepi il lupo

    Contatti e link

    Instagram: www.instagram.com/elisabetta_benenati_autrice

    Twitter: https://twitter.com/E_B_Autrice

    Parole Borbottanti: https://paroleborbottanti.wixsite.com/paroleborbottanti

    Trailer del libro: www.youtube.com/watch?v=ogZds8KlLkw

    Vendita del libro cartaceo ed ebook su Chiado Books: www.chiadobooks.it/libreria/aether

    Vendita del libro ebook su Amazon: www.amazon.it/Aether-Elisabetta-Benenati-ebook/dp/B07JMYDMV5

    Vendita del libro cataceo su Ibs: www.ibs.it/aether-biblioteca-di-ce...e/9789895240364

    Vendita del libro cataceo su Mondadori Store: www.mondadoristore.it/Aether-bibli...ai978989524036/

    Vendita del libro cataceo su Rizzoli: www.libreriarizzoli.it/.../eai978989524036/

    Edited by Gabriel_PB - 25/3/2020, 12:33
154 replies since 27/1/2006
.
Top